studio directa: chiarezza e professionalità

FAQ: LE DOMANDE FREQUENTI   Il counseling e il career counseling è adatto a me? Quanto dura un incontro? Si utilizzano dei test?

Queste sono alcune delle domande che mi vengono rivolte dai clienti. Le ho raccolte, insieme ad altre, e ho cercato di dare ad ognuna una risposta che spero sia esauriente. Contattatemi per qualsiasi dubbio o ulteriore approfondimento.

Parliamo un po' di counselling

Senti il bisogno di costruire un progetto personale di vita? Di rimetterti in gioco dopo un periodo di inattività? Di essere aiutato a fare una scelta difficile? Hai problemi sul lavoro come il rapporto con i colleghi o i superiori, oppure vivi situazioni di mobbing o di indebita pressione nello svolgere la tua professione?
Sei una persona che vuole affrontare i problemi in maniera fattiva? Allora la risposta è Sì.
Il primo incontro inizia con una breve spiegazione di cosa è e cosa può fare il counseling (circa 10 minuti). Si ascoltano eventuali domande o dubbi del cliente, poi il cliente può scegliere di iniziare il percorso, di rinunciare o di prendersi del tempo per riflettere.
Naturalmente, negli ultimi due casi nulla è dovuto.
Il counseling (o counselling come scrivono gli inglesi) NON si occupa di patologie o disagi profondi della psiche. Questo vale ancora di più per il career counseling, che è un'attività di aiuto, sostegno e orientamento rivolta a persone con difficoltà lavorative. Per questo non avrebbe senso parlare di paziente, come si potrebbe fare in ambito psicoterapico o psichiatrico, attività molto diverse dal counseling.
A volte si utilizzano test e questionari. Alcuni sono degli standard, altri sono scelti appositamente in base alle esigenze del cliente. In questi casi verranno somministrati dei test appositi, per valutare meglio le problematiche del cliente o per avere un riscontro.
Poiché si tratta di test complessi e molto specifici, il costo di queste sessioni è diverso dagli incontri normali. Ci deve comunque essere sempre il pieno consenso del cliente.
Il counseling non è una psicoterapia, non è un servizio di collocamento, non dà consulenze di natura legale
Come ho sottolineato più volte, il counseling non è legato alla psicoterapia o alla psicanalisi, non cura disagi psicologi di alcun tipo.
Semmai, è un processo di sostegno, aiuto e auto consapevolezza che porta da sola la persona verso la risoluzione di un problema o verso un miglioramento della propria situazione.
In alcune regioni italiane è possibile accedere a un orientamento al lavoro, in cui è previsto il bilancio di competenze. Spesso sono progetti sperimentali, non continuativi, gestiti dai Centri per l'orientamento regionali. Nonostante si parli in Italia di bilancio da circa 20 anni, purtroppo non è sempre possibile accedere a questi servizi!
Al di là di questo, il LaboraProgram - bilancio professionale - anche se si ispira in parte al bilancio di competenze, è un percorso personalizzato e strutturato appositamente per i miei clienti.

Parliamo un po' di questioni pratiche

Lavoro a Roma. Mi appoggio presso vari studi in modo da essere vicino ai miei clienti (per quanto possibile, in una città grande e caotica come la nostra). Come zone: S.Paolo (vicino l'Università), Tiburtina vicino alla stazione, oppure zona Pineta Sacchetti - Torrevecchia.
Come scritto in homepage, ogni incontro, della durata di 50 minuti, costa 40 euro (+IVA). Di solito, si va dai tre ai dieci incontri massimo. La durata verrà comunque concordata con il cliente.
Le sessioni con test costano 70 euro (+IVA).
Alcuni professionisti li fanno. Personalmente lo trovo un approccio sconsigliabile, specie nei primi incontri. Può essere utile nel caso di incontri di semplice verifica, a distanza di tempo, di quanto fatto nel percorso di counselling vero e proprio.
Si possono utilizzare degli incontri Skype nel Bilancio Professionale.
Sì, ma relativamente. Nel senso che è necessario anche rispettare le esigenze di tutti i clienti, quindi evitando conflitti e/o sovrapposizioni di orario e giorno. In casi particolari, si possono concordare incontri anche il sabato o la domenica mattina.

Contattami e dimmi qualcosa di te, per telefono o con il modulo apposito
  • +39 348-8640737

I campi con (*) sono obbligatori.


Il tuo indirizzo email non verrà mai divulgato: leggi l'informativa sulla privacy